Alessandra Licheri

Nata a Cagliari, approdata a Milano nel 2004, dopo 10 anni a Londra e qualche anno tra la campagna toscana e Bologna.

Faccio fatica a trovare una definizione unica del mio percorso professionale che è stato eclettico e multiforme: ho avuto esperienze professionali in ambiti diversi, dalle traduzioni alla comunicazione e marketing, dalla gestione di eventi all’editoria, da esperienze di rigenerazione urbana allo sviluppo di cammini e al turismo lento.

Ho sviluppato in tutti questi ambiti capacità di pianificazione, progettazione, organizzazione e coordinamento. Mi piace lavorare in team, che so motivare e valorizzare. Ottime capacità relazionali. Attitudine innata al problem solving. Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli, curiosa verso le novità e amo lavorare in ambienti creativi e innovativi.

Nel Municipio 4, dal 2006 seguo il progetto della Cascina Cuccagna, uno dei primi esperimenti milanesi di riapertura e rivalorizzazione di un bene pubblico attraverso un processo di partecipazione dal basso.  

Credo che la cittadinanza attiva sia un grande valore e il protagonismo di cittadini e associazioni sia oggi uno strumento chiave per trasformare le città più a misura d’uomo.

Arrivo a Open City perché interessata all’innovazione sociale applicata nei contesti urbani e perché credo che il confronto e lo scambio di buone pratiche a livello internazionale sia un elemento fondamentale per migliorare la società nel suo complesso e per costruire l’Europa dei cittadini e della comunità.