Rossana Baroni

Mi chiamo Rossana Baroni sono nata a Milano, dove vive e lavoro. Mi occupo di grafica e stampa, ho uno studio d’artista che condivido con altri artisti nel quartiere San Luigi dove abito. Da 7 anni organizzo l’evento Di Studio in Studio a sud dello Scalo Romana passeggiata presso gli spazi artistici nella zona tra Scalo Romana e Porto di Mare. Sono amministratrice di una Social Street nel mio quartiere che è sito nel Municipio 4 con cui proponiamo progetti per il bene comune. Mi sono iscritta ad Open City perché credo fermamente nei progetti di comunità e vorrei strutturarmi come ambasciatore locale sul territorio crescendo professionalmente. Contribuisco con il mio gruppo proponendo una rigenerazione e riqualificazione per le persone sulla percezione del proprio territorio.

 

Rossana Baroni è nata a Milano, dove vive e lavora. Sviluppa il discorso fotografico nel 1989. Dal 1990 al 1993 è socia di Esposimetra - Associazione Donne nella Fotografia; il 4 marzo 1995 partecipa alla fondazione di ODIEFFE - Officina Donne Fotografia con cui collabora sino al 2001.

1991 Personale presso la Tipografia Bianca & Volta - Milano 1992 Mostra nell’ambito dell’8 marzo presso il Centro Problemi Donna - Milano 1995 Libertà: il buio, la speranza, la luce a cura del Circolo Culturale “Italo Calvino”, Milano/Bobbio (PC) - collettiva itinerante. Partecipazione a I luoghi della vita Premio Nazionale Donne Fotografe (Prato) - Collettiva a Vila Real, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Vila Real (Spagna) 1996 Concepisci queste immagini nell’aria presso la Galleria 9 Colonne - Il Resto del Carlino a cura di D’Ars Agency - Bologna / 1993-1995 - Un racconto fotografico e 10 ritratti nello studio dello scultore Umberto Crosta, Milano. Lavori in Corso presso la Biblioteca Rionale Dergano-Bovisa a cura del Centro Culturale “Italo Calvino” sotto il patrocinio del Comune di Milano 1997 Fermata 1996 presso la Libreria “Fontana Libreria Internazionale” - Torino 1998 Begegnung mit Odieffe presso il Cafè Aroma Photogalerie - Berlino 1999 Incontro con ODF presso la Galleria delle Donne - Associazione “Sofonisba Anguissola” (TO) / Scritture in bianco e nero Centro Culturale Valdese di Torre Pellice (TO) 2000 Così la poesia, in un certo senso, è un discorso infinito - Collettiva presso la Bilderhaus Bornemann - Lubecca 2001 Transiti a cura della Fondazione Italiana per la Fotografia presso il Centro Culturale Valdese di Torre Pellice (TO) 2005 A fuoco presso la Libreria Libri e Caffè - Milano 2008 A Shake to Spear mostra fotografica e scenografia nell’ambito dello spettacolo multimediale “Shakespeare! Shakespeare!” presso lo spazio Polifunzionale Sala De Andrè - Baranzate (MI). 2010 Casa dolce casa - progetto di fotografie e disegni con Graziella Reggio presso lo spazio espositivo CO.ME. di Treviso 2011 Collettiva presso la galleria Silbernagl di Milano 2013 Rebirth collettiva presso lo Studio Raffaello Giolli Arte Contemporanea di Milano 2014 Atlante mostra progetto fotografico con Graziella Reggio e Daniele Piparo presso Storie Contemporanee Arti visive (Roma) - Corso di fotografia per bambini presso la libreria Scaldapensieri (Milano) - Evento “Di studio in studio” esposizione fotografica presso lo studio Manfredo Fanti e lo studio Franco Simonelli - 2015-2019 Organizzazione e partecipazione a
“Di Studio in Studio a sud dello Scalo Romana” passeggiata presso gli studi artistici del quartiere S. Luigi (Milano) - 2018 Partecipazione al workshop INSIDE MILANO di SUPER presso la Triennale di Milano con dummy book - Mostra “Abitare” presso studio Manfredo Fanti, lavoro collettivo su tema con Manfredo Fanti e Monica Sgrò – Partecipazione al progetto “Il Mazzini che non ti aspetti” con ritratti fotografici di quartiere METTICI LA FACCIA realizzati al momento – Mostra collettiva “Mono no aware” presso lo Studio Manfredo Fanti  - 2019 In principio installazione artistica foto-sculture con Graziella Reggio presso Santa Maria Nova del Pilastrello, Vimodrone (MI) – Mostra collettiva “Dare i numeri” presso lo Studio Manfredo Fanti –  “Dalla Valle dei Monaci al Mare” video fotografico in collaborazione con Graziella Reggio per Bookcity Milano, con lettura brani di MOBY DICK a cura di Antonella Muntoni - 2020 “Errare humanum est” mostra in collaborazione con Manfredo Fanti e Aky Vetere per presentazione libro d’artista autoprodotto durante Walk in Studio presso lo Studio Manfredo Fanti.

Suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private. Selezionata per “Donne ad arte” spazio dedicato alle donne artiste nella Biblioteca Anna Caputi (Accademia di Belle Arti di Napoli) a cura di Maria Cristina Antonini. Il suo progetto COME M’APPARE è stato selezionato e pubblicato sul blog ITALIA PATRIA DELLA BELLEZZA.

 

Facebook: Rossana Baroni - Fotografie

Instagram: rossanabaroni.fotografia

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Print